HARMONYNC: suonare gli armonici via MIDI

Sono lieto di annunciare la prima release pubblica di HARMONYNC, un calcolatore di armonici in real-time.

Che cos’è?

In generale possiamo definirlo una piattaforma che permette all’utente/musicista di suonare i toni della Serie Armonica modificando la sua fondamentale in tempo reale (e dunque ricalcolando tutti gli armonici). Proprio come i cantanti fanno con la tecnica di canto difonico definita polyphonic overtone singing. L’idea è suonare la serie armonica con strumenti elettronici ed elettroacustici, re-intonati via MIDI ad ogni cambio di fondamentale.

Il nome Harmonync nasce dall’unione delle parole “Harmonic” and “Sync“.

Attualmente l’Harmonync è prototipizzato come patch per Pure Data, usando le Extended Libraries. La prima release è stata sviluppata con Pd-extended v.0.43.4 per Mac OS X, ma dovrebbe girare anche su altri sistemi operativi.

Demo

Avvio in 3 passi

  1. Scarica Pd-extended qui, e installalo.
  2. Scarica l’ultima versione della patch di Harmonync dalla pagina del progetto su GitHub oppure la prima versione pubblica qui; quindi decomprimi i file presenti nell’archivio.
  3. Apri il file harmonync_gui.pd con Pd-extended (doppio click se è già installato).

Nota: Non rinominare o spostare alcun file o cartella che si trova nella cartella principale. Per spostare Harmonync, muovere tutta la cartella principale.

Come funziona?

Sulla Hompage del progetto al momento ci sono dei tutorial in inglese in quanto la guida è in fase di redazione. Sarà pubblicato una video tutorial il prima possibile.

Se hai una qualunque domanda puoi scrivere un commento in fondo a questa pagina (vi dovete registrare), usare il guppo su Facebook oppure scrivere a: armonici.it[at]gmail[dot]com

Primo documento pubblico

Il documento “A first look at THE HARMONYNC: A Dynamic Harmonics Calculator – Draft of Specifications and User Guide” è disponibile come risorsa sul nostro sito. Lo trovate qua.

Licenza

Harmonync – a Dynamic Harmonics CalculatorCopyright (C), 2014 Walter Mantovani

Questo programma è software libero; è lecito redistribuirlo  omodificarlo secondo i termini della Licenza Pubblica Generica GNU Afferocome è pubblicata dalla Free Software Foundation; o la versione 3della licenza o (a propria scelta) una versione successiva.

Questo programma è distribuito nella speranza che sia utile, maSENZA ALCUNA GARANZIA; senza neppure la garanzia implicita diNEGOZIABILITÀ o di APPLICABILITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO. Siveda la Licenza Pubblica Generica GNU Affero per avere maggiori dettagli.

Questo  programma deve essere distribuito assieme ad una copiadella Licenza Pubblica Generica GNU;  in caso contrario, se ne puòottenere una visitando la pagina http://www.gnu.org/licenses/.

 

Problemi noti

  • Avviene un errore quando si apre la patch. E’ un problema di un paio di font nelle caselle di inserimento testo, dovuto a un caricamento precoce. L’errore avviene una sola volta all’avvio e non ha effetti sul funzionamento. E’ visibile solo nella console.

Screenshot

Screenshot della schermata principale.

La finestra principale. Che si avvia aprendo il file harmonync_gui.pd

Links

-

Commenta o discuti…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.