European Overtone Choir 2017

L’European Overtone Choir è un progetto corale il cui scopo è cantare insieme, dato che spesso chi pratica canto armonico non ha molte occasioni per cantare con altre persone. Ogni anno (solitamente intorno a Pasqua) si offre una settimana di prove e workshop, ed un concerto finale. L’organico è composto dai rispettivi partecipanti ed è quindi rinnovato a ogni progetto.

Si canta per lo più seguendo degli spartiti. Alcuni pezzi sono composti per voce convenzionale, altri richiedono canto armonico con diversi gradi di difficoltà. Le parti semplici per canto armonico possono facilmente essere cantate da tutti coristi, anche senza alcuna competenza. Infatti chi non ha esperienza di canto difonico può seguire i workshop pomeridiani; se poi non se la sente, può scegliere comunque di cantare senza l’uso della tecnica. I più esperti hanno invece la possibilità di provare composizioni per canto difonico più complesse e cantare parti solistiche.

In questa edizione 2017 sono previsti i seguenti conduttori:

  • Ute Schäfer – Conduttrice e direttrice musicale.
  • Wolfgang Saus – Vocal coach per il suono e il canto difonico.

Dato che la partecipazione è aperta ai cantanti di tutta Europa, se le competenze linguistiche dei partecipanti non saranno omogenee, le prove del coro e i workshop si terranno in lingua inglese. È dunque richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Quest’anno il progetto si terrà da lunedì 17 a domenica 23 aprile 2017 a Neuwied in Germania; più precisamente nel sobborgo di Engers, famoso per essere il più antico insediamento romano sulla riva destra del Reno. Neuwied dista 12 km da Coblenza e si trova lungo la ferrovia che collega Francoforte sul Meno a Colonia. La location sarà la sede della Landesmusikakademie Rheinland-Pfalz.

Sito della Landesmusikakademie

Quando

Da lunedì 17 a domenica 23 aprile 2017

Dove

c/o Landesmusikakademie Rheinland-Pfalz
Am Heinrichhaus 2
56566 Neuwied
Deutschland

Mappa su Google

Costo, iscrizione e altre info

Pagina EOC 2017

Iscrizione EOC 2017

Evento su Facebook

Categorie:
  News.
Tag:
Gente:

-

Commenta o discuti…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.