Inizia da qui!

Benvenuto!

Ciao caro navigatore! Questo sito è il punto di riferimento italiano per il canto armonico e, potenzialmente, per tutto quello che riguarda il fenomeno della serie armonica: dagli aspetti scientifici a quelli artistici.

Chi siamo?

Siamo Walter Mantovani e Alberto Ezzu e questo sito nasce da una nostra idea.

Nel campo degli “armonici” ci definiamo, sperimentatori, musicisti e liberi ricercatori.

Walter Mantovani >> Inizio a praticare canto difonico nel 2009 come attività di studio e ricerca e dal 2012 ho iniziato ad insegnarne la pratica. Da più di un decennio mi occupo di ricerca e sperimentazione nel campo delle “arti acustiche” con particolare interesse verso l’integrazione delle tecniche fonative con strumenti etnici tradizionali e strumenti elettroacustici moderni. Collaboro come cantante difonico nell’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble. Nella vita lavorativa sono consulente e docente nel settore della formazione professionale.

Alberto Ezzu >> Sono cantante, musicista e musicoterapista, magister nel Modello Benenzon. Nel 2000 ho fondato l’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble, insieme vocale e strumentale che si ispira direttamente al canto difonico. L’ensemble esegue proprie composizioni e improvvisazioni sia con formazioni “a cappella” sia con l’accompagnamento di strumenti musicali di varie estrazioni, antiche ed orientali, quali micanon, symphonia, liuto, viola da gamba, tanpura, sitar, armonium indiano, percussioni, oboe, violoncello, sino ai più moderni sintetizzatori digitali e analogici.

Perchè questo sito?

Questo sito nasce dall’esigenza di fare un po’ di ordine su ciò che sappiamo della Serie Armonica, fenomeno universale, archetipico ed onnipresente. Ci piacerebbe creare un indice interattivo delle risorse presenti in rete dato che non ci pare esista una cosa simile. Il nostro è un tentativo di sistematizzazione del “fenomeno degli armonici”.

Illustrazione di fantasia.

Appuntiamo risorse e reperti sulla serie armonica presenti in rete.

Naturalmente, essendo dei musicisti e in particolare dei cantanti, siamo partiti dal canto armonico. Dunque in un primo momento vi saranno più contenuti inerenti al canto ed alle tecniche fonative rispetto ad altri settori.

Inoltre abbiamo creato e stiamo creando molti contenuti originali e traducendone altri che metteremo a disponibilità di tutti, sperando che anche altri facciano altrettanto.

Chi, con le dovute competenze, vorrà contribuire in modo più consistente può fare richiesta per diventare articolista. Non siamo in molti ad occuparsi di questo argomento, dunque, perché non conoscersi e collaborare ?!

Come funziona il sito?

Per chi avesse bisogno di un aiuto per capire meglio come abbiamo strutturato questo sito, ecco una GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.

 

Buona navigazione a tutti !!

Walter e Alberto

Categorie:
Tag:
  Tips.

-
  1. Ciao a tutti!
    Come accennato ieri a lezione vi posto il link di alcuni brani di Jocelyn Pook (famoso per la colonna sonora di Eyes wide Shut):

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=go4E4tNGQks
    questo e’ il link di Masked Ball.

    http://www.youtube.com/watch?v=ukS-Bfi2sOM&list=RD02go4E4tNGQks&feature=player_detailpage
    questo e’ il link di Yellow fever psalm

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=5xgPgbTMQI8&list=PL3A9E515398C1BB15
    questo e’ il link di Migrations

    http://www.youtube.com/watch?v=lD_zuTjtKdI&feature=player_detailpage&list=PL3A9E515398C1BB15
    questo e’ il link di Hell, fire and damnation un alleluia molto particolare…

    …a questo proposito vorrei lanciare un forum sugli alleluia. Che ne dite di postare i link degli alleluia piu’ famosi, strani o bizzarri che vi e’ capitato di ascoltare?

    Buon ascolto a tutti!

    Luca “outback”

Commenta o discuti…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.