Mille e non più mille
Ok, non sono 1000… (per ora). Ma in ogni lingua ci sarà almeno un modo per definire la tecnica del canto armonico. Quando cercate delle cose sul canto armonico in rete, vi potrebbe essere utile questo piccolo glossarietto multilingua.
Mi spiego meglio. Anche se non conoscete il turco, ma sapete come si dice “canto armonico” in turco, potete cercare in rete dei video con turchi che cantano gli armonici. E questo è molto importante: per esempio io ho imparato a cantare gli armonici guardando video in rete.
Per iniziare indico le maggiori lingue parlate in occidente e quelle delle popolazioni che tradizionalmente praticano canto difonico (russo e cinese).
Se qualcuno ha delle aggiunte da proporre le posti nei commenti qua sotto. Provvederò ad inserirle. Grazie!
Italiano
- canto armonico
- canto difonico
- canto diplofonico
- diplofonia
- canto degli armonici
- canto bifonico
- (canto di gola)
Inglese
- overtone singing
- throat singing
- harmonic chant1
- harmonic singing
- overtone chanting
- biphonic singing
- diphonic singing
Tedesco
- Obertongesang
- Obertöne singen
- Oberton Singen
- Obertonsingen
- Kehlgesang
Francese
- chant diphonique
- chant harmonique
- chant des harmoniques
- chant diplophonique
- chant biphonique
- voix guimbarde
- (chant de gorge)
Spagnolo
- canto difónico
- canto armónico
- canto de armónicos
- canto de la garganta
Russo
- горловое пение
Cinese
- 卡基拉
Questo contenuto è protetto da copyright: © 2015-2024 Walter Mantovani – Alcuni diritti riservati. | |
Questo contenuto è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. |
- Nell’ambiente del canto armonico si narra che l’espressione inglese “harmonic chant” sia un trade mark di David Hykes e che egli si batta a suon di avvocati per mantenersi l’esclusiva. Forse ci prova anche con la traduzione letterale in altre lingue. In ogni caso, se ricevete una lettera da un avvocato di David non fatevi intimorire: oggigiorno queste sono tutte espressioni di uso comune. Dunque niente più trademark, se mai c’è stato. Se qualcuno ha informazioni in merito, è così cortese da postare qualche riferimento? [↩]