Stratos Voice Summer Camp 2022

Il progetto

In collaborazione con Don Roberto Tagliaferri, Associazione Hevel – La fragilità del tutto, il gruppo indipendente Overtone Friends organizza una residenza d’artista per l’estate 2022. Il progetto prevede una settimana di workshop e corsi di canto sperimentale e in cerchio. L’evento si concluderà con un concerto pubblico in memoria di Demetrio Stratos, domenica 24 presso la chiesa di Scipione Castello (Salsomaggiore Terme). Infine il gruppo avrà l’onore di aprire, per il secondo anno consecutivo, il concerto gratuito degli AREA, che si terrà presso la Pink Arena di Parco Mazzini (Salsomaggiore Terme) la sera del 24 luglio.

Lo spirito

Lo spirito dell’iniziativa è quello che contraddistingue il gruppo di amici Overtone Friends: dal 2016, in forma sempre mutevole si ritrovano ogni anno per cantare, imparare e ricordare l’ispirazione di Demetrio Stratos. Chiunque si può unire al gruppo sperimentale. Il gruppo è da sempre disponibile per collaborazioni e performance pubbliche con dimostrazione di vocalità estreme e non convenzionali.

Modalità di partecipazione

L’iscrizione è libera e aperta a tutti i membri del gruppo Overtone Friends e loro amici e/o conoscenti che si potranno invitare fino al raggiungimento dei 19 posti letto (nessun limite per chi vuole mettere tenda o prendere ospitalità altrove). Occorre portare lenzuola o sacco a pelo, federa, asciugamani e nécessaire. 

Dove

Località S. Genesio, 29010 Vigoleno (PC) – Ex Ostello “Il gruccione” (ora chiuso, lo spazio è in gestione alla parrocchia), sito nel Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano.

L’associazione Hevel ha sede presso l’oratorio di San Genesio (casualmente, protettore degli artisti), Piacenza.

Quando

DA: Domenica 17 luglio dopo le ore 12:00.

A: Lunedì 25 luglio entro le ore 12:00.

È possibile partecipare anche solo per una parte della settimana, avendo cura di indicare con precisione le date di check-in/check-out nel momento in cui compilate il questionario di iscrizione. Sapere con esattezza il periodo in cui ciascuno di voi parteciperà, è fondamentale perché i docenti devono poter sapere quante persone parteciperanno alle attività. Inoltre, se fai domanda per il posto letto, dobbiamo conoscere il numero preciso di persone per ciascun giorno, in modo da poter sistemare tutti nel migliore dei modi.

Come funziona l’ospitalità

Il posto è un ex ostello, quindi non c’è una vera e propria ospitalità. Abbiamo a disposizione 19 posti letto in tutto (4 li teniamo di scorta per eventuali special guest dell’ultimo minuto), disposti in modo eterogeneo (due camere da 6 + altre), quindi meglio essere pronti ad adattarsi. Fuori c’è un grande giardino ed è possibile montare tende. C’è anche una veranda coperta e altri spazi in cui è possibile fare le prove al coperto.

Se dunque vuoi pernottare in una camera della casa, dovrai indicarlo nel questionario di iscrizione, al punto “Vorresti pernottare presso la casa che abbiamo a disposizione?

Se dovesse verificarsi una situazione di overbooking dei posti nelle camere (ossia le domande di pernottamento sono superiori ai posti disponibili), i membri del collettivo Overtone Friends si riservano il diritto di scegliere i partecipanti che potranno pernottare nelle camere della casa entro domenica 3 luglio (2 settimane prima dell’inizio del Summer Camp). Le persone che hanno fatto domanda e che non potranno alloggiare, saranno avvisate entro tale termine e avranno l’onere di trovare una sistemazione autonomamente, oppure potranno montare una propria tenda nel giardino.

Alla partenza, è obbligatorio lasciare tutto pulito come abbiamo trovato!

Modalità espressive approfondite

  • Canto difonico multitonale (canto occidentale).
  • Canto khoomei, kargyraa e sygyt (stili di canto tradizionale della Mongolia, e della repubblica russa di Tuva).
  • Registri falsocordali.
  • Registro di “fischio” laringeo.
  • Hatha Yoga sonoro.
  • Canto improvvisato.
  • Canto improvvisato in cerchio (circle singing).

Programma delle attività (in fase di definizione)

Tutte le attività ufficiali si svolgeranno tra le ore 10:00 e le ore 18:00.
CALENDARIO GOOGLE

DOCENTEARGOMENTODALALORARIOQUOTA € PARTECIP.
Roberto TagliaferriLa potenza del significantetbd
Giovanni BortoluzziThroat Singing 23/7 (?)23/7 (?)10:00-11:00
Giovanni BortoluzziCostruzione di flauti armonici
Walter MantovaniCanto difonico multitonale18/722/7Lu-Me-Ve
12:00-13:00
zero
Walter MantovaniHarmonicarium: Utilizzo dell’app a fini didattici e performativi.18/722/7Ma-Gi-Sa
17:00-18:00
zero
Maria F. MelloniLaboratorio di Circle Singing
Pratica di Hatha Yoga sonoro
Laboratorio di improvvisazione teatrale
18/720/7Flessibile (sia diurno, sia serale – escluso il 18/7 mattina e 20/7 sera)
Roberto MagnaniDimostrazione igil tuvano22/7 23/7Flessibile mattina e pomeriggio zero
Elisa BonaniCanto del se20/7 (?)20/7Tardo pomeriggio
Simone RighiniRespirazione in cerchio22/723/79:00-10:00 e 15:00-16:00zero
Fabio VescarelliBagni di Gong??
Fabio VescarelliGli strumenti che ispirano la voce ??
Manuela GuerriniEsercizi di respirazione pranayama e riscaldamento vocale Giorni e orari flessibili
Open Impro Lab22/724/7
Elisa Bonani e
Manuela Guerrini
(ipotesi non confermata)
Azione musicale/teatrale (titolo da definire)22/7 22/7Tardo pomeriggio (durata 20-30 minuti)
IL TUO!Proponi il tuo workshop!!! Compila il questionario di iscrizione.

Docenti

ELISA BONANI: (Parma) Trainer soft skills e operatrice del suono e della voce, ideatrice del “Canto del Sé”.

GIOVANNI BORTOLUZZI: (Treviso) Musicista e insegnante di canto difonico specializzato negli stili dello Khöömei, il canto difonico tradizionale di Tuva (Siberia del sud).

ROBERTO MAGNANI: (Roma) Esploratore di sonorità vocali/strumentali di origine tuvana e artigiano costruttore del tradizionale igil.

WALTER MANTOVANI: (Torino) Esperto di canto difonico multitonale. Sperimentatore, musicista e libero ricercatore nel campo degli “armonici” da oltre dieci anni.

MARIA FRANCESCA MELLONI: (Ferrara) Appassionata del canto e della voce, facilitatrice di canti circolari improvvisati, amante dell’improvvisazione teatrale e vocale, insegnante di yoga.

SIMONE RIGHINI: (Parma) Ispiratore degli Overtone Friends.

ROBERTO TAGLIAFERRI: (Piacenza) Docente di teologia, ideatore del Memorial Demetrio Stratos e dell’associazione Hevel.

FABIO VESCARELLI: (Como) Gong master e musicista, informatico, operatore olistico, ricercatore del suono. 

Eventi ufficiali

  • Domenica 24 luglio, ore 10:00 – Messa in memoriam a Scipione Castello.
  • Domenica 24 luglio, ore 21:00 – Concerto / Performance con pubblico.

Eventi extra

  • Sabato 23 luglio Opportunità di performance con pubblico a Corte Boselli Strada Case Bodini 13 Mozzano, in provincia di Parma (www.amurt.it). Abbiamo uno spazio a fine di un concerto.

Costi

È richiesta una donazione libera a copertura delle utenze consumate (luce/acqua/gas) durante la settimana in cui la casa è a disposizione. Considerando che si dorme gratis, cerchiamo di essere generosi!

È inoltre richiesta una caparra di €50,00 da versarsi online al profilo PayPal.me @anrosse. La caparra ha il solo scopo di responsabilizzare i partecipanti all’impegno preso e coprire eventuali danni alla struttura nella quale siamo ospitati. Se ti iscrivi e poi non vieni, perdi la caparra (se ci comunichi che non puoi più venire entro i termini indicati di seguito, ti rimborseremo comunque la caparra). Se ti iscrivi e poi fai dei danni alla struttura nella quale siamo ospitati, verrà sottratta dalla caparra una quota. Insomma, casi particolari a parte, normalmente le caparre vengono interamente restituite al momento del tuo check-out.

Scadenze utili per annullamento iscrizione e conseguente rimborso della caparra (dopo la perdi):

  • Domenica 3 luglio 2022 (compreso): se hai fatto domanda per il pernottamento in una camera della casa.
  • Domenica 10 luglio 2022 (compreso): se hai fatto domanda per la sola partecipazione alle attività.

Vitto

I pasti e la prima colazione non sono inclusi. Stiamo ancora prendendo al vaglio varie soluzioni da proporvi, tutte con un occhio al risparmio, alla qualità e alle classiche esigenze alimentari che qualcuno potrebbe avere. Ritornate tra qualche giorno su questa pagina per leggere aggiornamenti e ulteriori dettagli su questo aspetto.

Vuoi proporre una tua attività?

Se vuoi proporti come conduttore di un’attività (corso, workshop, seminario, concerto, ecc.) da includere nel programma del Summer Camp 2022, sei il benvenuto.

Considera che:

  • Le attività si dovrebbero tenere idealmente tra le 10:00 e le 18:00 in modo da lasciare il tempo per gli spostamenti a chi non pernotta nella casa.
  • La durata consigliata degli slot orari dovrebbe essere tra 1 e 2 ore massimo.
  • Tra uno slot e il successivo deve essere prevista una pausa di almeno 30 minuti.
  • La maggior parte delle attività già in programma sono gratuite e non c’è alcun budget a disposizione dell’organizzazione per pagare direttamente i docenti/conduttori.
    • Eventuali costi e/o contributi spese che ciascun docente/conduttore ritiene necessari per poter svolgere la propria attività e le modalità di riscossione degli stessi, dovranno essere gestiti dal diretto interessato e dichiarati esplicitamente al momento della compilazione del questionario di iscrizione.
    • In caso di attività a pagamento, è molto gradita la devoluzione di una quota dell’incasso (tra il 20% e il 40%) all’organizzazione, che sarà utilizzata per coprire le spese di utenza ed eventuali altri costi, insomma per sostenere l’attività.
  • Nel questionario di iscrizione, al punto “Proposta di attività“, ti viene chiesto di descrivere brevemente l’attività che proponi, prestando attenzione ad indicare i seguenti aspetti: una breve biografia (poche righe, per raccontarci chi sei); argomenti; obiettivi; modalità di svolgimento; eventuali attrezzature e strumenti necessari; numero di partecipanti min/max; eventuale quota richiesta per partecipante (€).

Per qualunque domanda non esitare a contattarci direttamente. I contatti li trovi qua.

Iscriviti e aderisci all’evento

La prenotazione si considera effettuata dopo che avrai svolto entrambe queste operazioni:

  1. Compilato e inviato il questionario di iscrizione.
  2. Versato la caparra di €50,00 all’indirizzo https://paypal.me/anrosse/50EUR, avendo cura di scrivere nella causale NOME, COGNOME ed EMAIL che avete indicato nel questionario e la dicitura “CAPARRA PER STRATOS VOICE SUMMER CAMP 2022.
    Nota bene:
    • Serve un account PayPal.
    • La caparra ti verrà restituita interamente online, tramite PayPal, al momento del tuo check-out.
    • Leggi il punto “Costi“.
    • Entro 1-2 giorni riceverai la conferma all’indirizzo email che ci hai indicato nel questionario.

Contattaci

Scrivi un email a: armonici.it@gmail.com

Invia un messaggio su Facebook a Overtone Friends: https://www.facebook.com/overtonefriends


Fatti un’idea delle persone che incontrerai