L’iscrizione deve essere fatta entro il 16 marzo 2018!
L’European Overtone Choir è un progetto corale il cui scopo è cantare insieme e sperimentare le applicazioni del canto difonico sulla fonetica del canto in un coro “tradizionale”. Ogni anno (solitamente intorno a Pasqua) si offre una settimana di prove, workshop ed un concerto finale. Quest’anno, invece non è stato programmato alcun concerto. La proposta è quella di lavorare sui pezzi proposti e raggiungere una qualità esecutiva in modo da poter registrare e produrre del materiale che, una volta pubblicato, sarà utile per promuovere il progetto stesso. L’organico del coro è composto dai partecipanti ed è quindi rinnovato a ogni progetto.
Si canta per lo più seguendo degli spartiti. Alcuni pezzi sono composti per voce convenzionale, altri richiedono canto armonico con diversi gradi di difficoltà. Le parti semplici per canto armonico possono facilmente essere cantate da tutti coristi, anche senza alcuna competenza. Infatti chi non ha esperienza di canto difonico può seguire i workshop pomeridiani; se poi non se la sente, può scegliere comunque di cantare senza l’uso della tecnica. I più esperti hanno invece la possibilità di provare composizioni per canto difonico più complesse e cantare parti solistiche.
In questa edizione 2018 sono previsti i seguenti conduttori:
- Ute Schäfer – Conduttrice e direttrice musicale.
- Wolfgang Saus – Vocal coach per il suono e il canto difonico.
Anche se la partecipazione è aperta ai cantanti di tutta Europa, nelle ultime edizioni hanno partecipato quasi esclusivamente germanofoni (tedeschi, svizzeri e austriaci); dunque chi parla tedesco è avvantaggiato. La direzione ha comunque sempre assicurato che se ci sono partecipanti che non parlano tedesco, le prove del coro e i workshop si terranno anche in lingua inglese. È dunque richiesta almeno la conoscenza della lingua inglese.
Quest’anno il progetto si terrà da lunedì 2 a domenica 8 aprile 2018 a nella storica cittadina di Goslar in Germania; più precisamente nella Bassa Sassonia. Goslar è famosa perché il suo splendido centro storico medievale e le sue Miniere di Rammelsberg sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Insomma, una suggestiva ed imperdibile location!
Quando
Da lunedì 2 a domenica 8 aprile 2018
Dove
c/o Haus am Steinberg GmbH
Zeppelinstraße 1
38640 Goslar
Germany
Sito della struttura alberghiera convenzionata
Costo, iscrizione e altre info
Pagina EOC 2018 (informazioni e costi, in inglese)
Iscrizione EOC 2018 (modulo per l’iscrizione)
L’iscrizione deve essere fatta entro il 16 marzo 2018!
Questo contenuto è protetto da copyright: © 2018-2024 Walter Mantovani – Alcuni diritti riservati. | |
Questo contenuto è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. |